KENDO JIDENROKU, il libro di Hiroo Hanazawa Sensei dedicato ai principianti (ma non solo)
  • 28/07/2023

KENDO JIDENROKU, il libro di Hiroo Hanazawa Sensei dedicato ai principianti (ma non solo)

 

In questi giorni il Kyumeikan, dojo di Kendo e Iaido di Monza, ha pubblicato sul proprio sito il libro di Hiroo Hanazawa Sensei, Kyoshi 8° Dan, dal titolo "Kendo Jidenroku". 

Si tratta della versione italiana della pubblicazione uscita il 15 agosto 2021 e voluta dal Maestro allo scopo di promuovere lo sviluppo del Kendo in Italia; è anche per questo che la diffusione del testo è gratuita e ne è severamente vietata la vendita. 

Il libro, che puoi scaricare a fondo pagina, è stato pensato principalmente per coloro che si approcciano al Kendo per la prima volta ma propone spunti interessanti anche per i kendoka più esperti. 

Con un linguaggio semplice e diretto, Hanazawa Sensei esprime la sua visione di una delle più antiche discipline marziali giapponesi, descrive i fondamenti e le tecniche caratteristiche del Kendo addentrandosi anche nell'atteggiamento mentale più idoneo per affrontare gare ed esami, racconta la sua esperienza e gli insegnamenti ricevuti in oltre cinquantacinque anni dai numerosi sensei (maestri) e senpai (mentori) che ha conosciuto. Insegnamenti che, come Hanazawa dichiara, "si estendono ben oltre la pratica stessa, influenzando il mio stile di vita e il modo in cui concepisco la mia esistenza". 

Un libro altamente consigliato per chi ha voglia di conoscere il mondo che si apre quando si intraprende la "via della spada" ma anche per coloro che lo conoscono già da qualche anno. 

Buona lettura!